Vai al contenuto

Il Commissario Montalbano – Una lama di luce: tutto quello che c’è da sapere sul film

Montalbano

Una lama di luce è il 26° film della serie Il Commissario Montalbano: ecco trama, cast e location della pellicola tratta dal romanzo di Camilleri.

Trasmesso per la prima volta in televisione (come sempre da Rai Uno) il 6 maggio del 2013, Una lama di luce è il 26° film della serie de Il Commissario Montalbano. Nel film, tratto dall’omonimo romanzo di Andrea Camilleri, il celebre commissario di Vigata è chiamato a indagare su una presunta rapina subita da una donna di Vigata, la signora Loredana Di Marta, ma anche su una strana denuncia fatta da un contadino, che ha trovato le porte e le finestre del suo magazzino chiuse con delle assi. In più, il commissario Salvo Montalbano dovrà anche fronteggiare una crisi d’ansia che colpisce la fidanzata Livia.

Una lama di luce: le location del film de Il Commissario Montalbano

Anche in Una lama di luce, esattamente come in tutte le altre indagini del commissario Montalbano, a far da sfondo alla storia raccontata è l’immaginaria città di Vigata, nata dalla fantasia di Andrea Camilleri.

Montalbano
Fonte foto: https://www.instagram.com/montalbano_rai/?hl=it

Le riprese sono come sempre state effettuate in vari luoghi della Sicilia: il commissariato di polizia altro non è anche il palazzo del Comune di Scicli.

A Punta Secca, una frazione del comune di Santa Croce Camerina, si trova il B&B celebre per essere la casa di Marinella dove abita Salvo Montalbano. Altre storiche location sono la piazza del Duomo a Ragusa Ibla, Modica, Sampieri e Donnalucata.

Una lama di luce: il cast del film de Il Commissario Montalbano

Oltre agli storici protagonisti della serie, quali Luca Zingaretti che interpreta come al solito il commissario Montalbano, Cesare Bocci che veste i panni del vice commissario Mimì Augello, Peppino Mazzotta che impersona l’ispettore Fazio, Angelo Russo, che è il goffo agente Catarella, nel cast di Una lama di luce troviamo anche una serie di altri protagonisti.

Lina Perned è Livia, Dajana Roncione è Valeria Bonifacio, Valentina Reggio e Loredana Di Marta, Hamza Choukri è invece François.

Il lockdown fa ingrassare? Scarica QUI la dieta da seguire ai tempi del coronavirus.

Fonte foto: https://www.instagram.com/montalbano_rai/?hl=it

Riproduzione riservata © 2025 - DG

ultimo aggiornamento: 18 Maggio 2020 16:25

Pelle sotto la mascherina: consigli utili per curarla ed evitare irritazioni (e anche l’acne)!